Curriculum

brunellidermatologoDott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dirigente Medico Divisione Dermatologia
Ospedale M. Bufalini – Cesena

Curriculum didattico – formativo

Nato a Cesena il 03/7/1965.

Ottiene la maturità Classica nel 1984.

Si iscrive al corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna nell’Anno Accademico 1984/85.

Il 24/10/1990 si laurea in Medicina e Chirurgia, riportando la votazione di 110/110, discutendo la tesi «PUVA terapia e neoplasie cutanee» relatore Chia.mo Prof. Andrea Montagnani.

Ottiene l’abilitazione professionale nella II sessione dell’anno 1990.

Si iscrive alla scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia all’Università di Bologna nell’Anno Accademico 1990/91.

Durante il periodo di specializzazione ha frequentato assiduamente la Clinica Dermatologica collaborando attivamente alla gestione dei reparti di degenza, della sala operatoria, degli ambulatori divisionali e MTS, del laboratorio di microbiologia, dell’allergologia dermatologica e, in particolare, della patologia degli annessi cutanei.

Dal 27/7/1993 al 05/8/1994 ha svolto servizio quale Ufficiale Medico presso il 31° RGT Carri di Bellinzago Novarese (NO).

Il 28/6/1994 otteneva il diploma di specializzazione in Dermatologia e Venereologia con voto finale di 70/70 e lode, discutendo la tesi dal titolo «Le onicomicosi», relatore Chia.mo Prof. Antonella Tosti.

Ha svolto servizio di guardia medica PFN, guardia medica turistica e sostituzioni specialistiche ambulatoriali presso l’Azienda USL di Cesena.

Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento professionale, in particolare riguardo la diagnosi delle lesioni pigmentate cutanee, la videomicroscopia in epiluminescenza, la chirurgia con laser CO2.

E’ autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e di pubblicazioni su atti di congressi.

Ha frequentato dall’ottobre del 1994 la Divisione Dermatologia Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale «M. Bufalini» di Cesena.

Dall’agosto del 1995 è incaricato libero professionista presso la Divisione Dermatologia – Centro Grandi Ustionati dell’ospedale M. Bufalini di Cesena.

Ha partecipato ad uno studio multicentrico circa l’epidemiologia del Melanoma Maligno, ottenendo un riconoscimento dal National Institutes of Health degli U.S.A.

Nel luglio del 1997, a seguito di concorso pubblico per titoli ed esami, è assunto in qualità di Medico Dirigente di I° livello presso la Divisione Dermatologia – Centro grandi Ustionati dell’Ospedale «M. Bufalini» di Cesena, ove tuttora presta servizio.

Principali settori di attività professionale

Attività clinica ospedaliera

Presta servizio presso la U.O. di Dermatologia occupandosi della gestione del reparto e degli ambulatori divisionali dedicati alla psoriasi ed alla terapia laser.

Laserterapia

Utilizza laser CO2, Dye Laser 595, laser Nd:yag 1064, laser Q-switched 532/1064, laser alessandrite 755nm, laser ktp a diodi 532 nm nell’ambito dell’attività ambulatoriale e di sedute in anestesia generale dedicate principalmente a pazienti in età pediatrica.

Attività editoriale

E’ autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Ha contribuito alla realizzazione iconografica di monografie e volumi di divulgazione medico scientifica.
E’ coautore del capitolo “Elementi di dermatologia chirurgica” e “Le ustioni” pubblicato nel volume “Manuale di Dermatologia Medica e Chirurgica”, edito da McGraw Hill.
E’ membro del board scientifico della rivista Hi.tec Dermo.

Attività didattica

Partecipa in qualità di relatore e coordinatore a corsi di aggiornamento inerenti l’utilizzo del laser in dermatologia in occasione dei congressi delle principali società scientifiche dermatologiche.

Conoscenze informatiche

Profondo conoscitore dei sistemi DOS/Windows, esperto in software office, grafico e gestionale. Possiede un’ottima conoscenza della rete e della gestione delle sue risorse.

Conoscenze linguistiche

Conoscenza professionale della lingua inglese, conoscenza scolastica della lingua francese.

Appartenenza a società scientifiche

EADV, ADOI, SIDeMaST, SIDerP, ISPLAD. È socio fondatore dell’ILAD.