Epilazione Laser

L’intera superficie corporea, ad eccezione di mucose, piante dei piedi e palmi delle mani, è attraversata da follicoli piliferi responsabili della crescita di peli più o meno evidenti.

I moderni standard di bellezza penalizzano la presenza di peli cosiddetti superflui, promuovendo un ideale di corpo liscio, privo di peluria e degli inestetismi tipici di un fisico naturalmente villoso.
Uomini e donne di oggi considerano una priorità la cura del proprio aspetto e vivono con disagio la continua rincorsa di una pelle perfettamente liscia e depilata, spesso con spiacevoli ripercussioni psicologiche e fastidiose controindicazioni, come follicoliti e peli incarniti.

Più raramente ci si imbatte in vere e proprie patologie che pesano gravemente sulla vita relazionale e sessuale, in tal caso è consigliabile l’intervento combinato di dermatologo ed endocrinologo.

Irsutismo e ipertricosi

Il processo di pilificazione di una donna adulta, produce una sottile e soffice peluria non pigmentata, lunga 2-3 mm circa, su tutto il corpo. Accanto a questo vello quasi impercettibile, spuntano in età puberale i peli denominati sessuali, ossia peli androgeno dipendenti, in corrispondenza del pube, delle ascelle e, in maniera minore, in quelle zone in cui i peli caratterizzano il sesso maschile: nella parte mediana dell’addome (linea Alba), sugli arti, sulle spalle, sulla schiena e sul viso.

Questi peli sono generalmente poco evidenti nelle donne, quando troppo sviluppati parliamo di ipertricosi, che consiste appunto in un incremento di peluria in zone già normalmente ricoperte di peli, causato da alterazioni ormonali primitive (ossia presenti fin dall’inizio dell’attività ormonale), o secondarie (cure cortisonico/ormonali).

Al contrario l’irsutismo si distingue per un considerevole accrescimento pilifero in zone normalmente glabre in persone di sesso femminile. Si tratta, nella maggioranza dei casi, semplicemente di un problema di natura estetica.
Talora può però essere accompagnato da importanti alterazioni metaboliche e comportamentali che contribuiscono a complicare il quadro clinico.

Ogni singolo caso necessita di adeguati approfondimenti diagnostici e terapeutici per verificare e correggere con le opportune terapie del caso, disfunzioni ormonali o disendocrinia.

Trattamento laser

Con il termine epilazione si indica la rimozione integrale del pelo a partire dal follicolo, mentre la più comune depilazione interviene esclusivamente sul fusto, ossia la parte visibile che emerge dalla superficie cutanea.

Il laser ha rivoluzionato in breve tempo l’approccio e gli esiti dei trattamenti di epilazione permanente.
Attualmente la letteratura medica mondiale riconosce la tecnologia laser ad alessandrite come la più performante tra quelle disponibili.

Un trattamento di epilazione permanente ad alessandrite mira a distruggere il bulbo pilifero in maniera definitiva o comunque permanente.

Al laser ad alessandrite Candela GentleLase, il migliore tra quelli in commercio, affianco il laser Nd:Yag 1064 impulso lungo Candela, più indicato per i fototipi scuri.